NUMERO 884 (16 agosto 2017)


INDICE

SINQUEFIELD CUP: VACHIER-LAGRAVE TRIONFA ED È SECONDO IN LISTA FIDE
RIGA (LETTONIA): L'UCRAINO VLADIMIR ONISCHUK SI IMPONE NELL'OPEN RTU
VLISSINGEN (OLANDA): ITURRIZAGA RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN HZ
MATCH D'ESTATE: INARKIEV BATTE GELFAND IN RIMONTA, GIRI SUPERA DING
LLANDUDNO (GALLES): L'INGLESE JONES PRIMO NEL CAMPIONATO BRITANNICO
ARAD (ROMANIA): L'UCRAINO ALEXANDER ZUBOV IN SOLITARIA NELL'OPEN
BADALONA (SPAGNA): L'ARMENO GRIGORYAN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
PRAGA (REPUBBLICA CECA): L'AZERBAIGIANO ZAUR MAMMADOV DOMINA L'OPEN
SPILIMBERGO: IL TREVIGIANO PIERLUIGI BASSO SUPERA KOVACEVIC E DAVID
BUDAPEST (UNGHERIA): IL CECO THAI NGUYEN SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SINQUEFIELD CUP: VACHIER-LAGRAVE TRIONFA ED È SECONDO IN LISTA FIDE
La tradizione continua. La Sinquefield Cup, disputata dal 2 all'11 agosto, ha laureato com'è tradizione un vincitore diverso da tutti i precedenti e quest'anno è toccato a Maxime Vachier-Lagrave aggiudicarsi il torneo più forte dell'estate, realizzando al contempo la migliore prestazione della sua carriera e balzando sia sopra quota 2800 in lista Fide che, al contempo, al secondo posto della stessa. Il numero uno francese è nella top 10 mondiale senza interruzioni dal gennaio 2016 e i suoi successi più prestigiosi finora erano stati a Biel e a Dortmund lo scorso anno. Un torneo forte come questo (media Elo 2788, 22ª categoria Fide) ancora mancava nel suo palma res.
Prima dell'ultimo turno, MVL condivideva la vetta a quota 5 su 8 con Viswanathan Anand e Levon Aronian, mentre Magnus Carlsen e Sergey Karjakin inseguivano a mezza lunghezza. La giornata finale è iniziata bene per il francese, poiché Anand ha pareggiato rapidamente contro Welsey So, mentre Aronian si è trovato presto in difficoltà con Carlsen. Vachier-Lagrave ha fatto la sua parte convertendo il vantaggio ottenuto in apertura contro Ian Nepomniachtchi ed è stato ufficialmente coronato vincitore quando Aronian ha accettato l'inevitabile e ha abbandonato. Per la sua vittoria, Vachier-Lagrave ha guadagnato 75.000 dollari e 13 punti del Grand Chess Tour: nella classifica generale del circuito si trova adesso a quota 31, solamente a -3 da Carlsen.
La prestazione del francese a Saint Louis è stata senza sbavature: ha vinto la sua prima partita contro Wesley So dopo che lo statunitense è crollato sotto una forte pressione, ha sconfitto Carlsen al quarto turno dopo aver gestito in un complicato finale meglio del campione del mondo e, come già rilevato, ha vinto una partita critica all'ultimo turno contro Ian Nepomniachtchi. «In generale, difficilmente avrei potuto fare meglio in questo torneo», ha commentato il Maxime. «Con il Bianco ho fatto pressione in tutte le partite – avrei decisamente dovuto vincere contro Svidler e avevo anche qualche chance contro Aronian».
A mezza lunghezza dal vincitore hanno chiuso Carlsen e Anand, ma lo spareggio tecnico (maggior numero di vittorie) ha assegnato il secondo posto al norvegese. Per il campione del mondo, questo piazzamento allunga la lista delle mancate vittorie in un torneo a cadenza classica negli ultimi sedici mesi. Eppure, Magnus ha guadagnato qualche punto Elo e ha espresso sia soddisfazione che sollievo per essere finalmente riuscito a giocare in modo interessante e ambizioso. Prima dell'evento qualcuno credeva che Carlsen potesse perdere il primo posto in lista Fide, ma con Wesley So (ultimo a 3) e Fabiano Caruana (settimo a 4) così fuori forma a Saint Louis, Carlsen adesso ha di nuovo allungato le distanze.
«Sono veramente felice per Maxime», ha commentato il norvegese, che ha esternato la sensazione generale dei partecipanti al torneo: tutti sono stati felici per il successo di MVL in questa quinta edizione della Sinquefield Cup.
Sito ufficiale: http://grandchesstour.org/2017-grand-chess-tour/sinquefield_cup
Classifica finale: 1° Vachier-Lagrave 6 punti su 9; 2°-3° Carlsen, Anand 5,5; 4°-5° Aronian, Karjakin 5; 6° Svidler 4,5; 7° Caruana 4; 8° Nakamura 3,5; 9°-10° So, Nepomniachtchi 3


RIGA (LETTONIA): L'UCRAINO VLADIMIR ONISCHUK SI IMPONE NELL'OPEN RTU
L'open della Technical University di Riga (RTU), capitale della Lettonia nonché città più grande delle Repubbliche Baltiche, non sarà uno dei più forti del mondo, ma è capace di attirare giocatori dalla provenienza più disparata. I 655 partecipanti all'edizione 2017 (quarantadue GM, cinquantacinque MI), divisi in cinque gruppi, rappresentavano la bellezza di quarantatré Stati, fra i quali non poteva mancare l'Italia. L'evento è stato disputato dal 7 al 13 agosto e i maggiori favoriti della vigilia erano sicuramente l'indiano Krishnan Sasikiran, gli israeliani Tamir Nabaty e Ilia Smirin, il tedesco Daniel Fridman (nato proprio a Riga nel 1976) e l'idolo di casa Alexei Shirov, ma ad aggiudicarsi il torneo principale è stato invece uno degli altri otto over 2600 in gara, ovvero il 26enne ucraino Vladimir Onischuk. La cavalcata di Onischuk verso il successo è stata inarrestabile per i primi sei turni, tutti vinti, per poi rallentare negli ultimi tre, nei quali altrettanti pareggi gli hanno consentito di chiudere imbattuto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il sorprendente connazionale MI Sergey Pavlov, che a 30 anni ha realizzato probabilmente la miglior performance della sua carriera, 2717, realizzando una meritata norma di grande maestro e superando al contempo quota 2500 in lista Fide. Sul terzo gradino del podio, in testa al gruppo a 7, è salito Nabaty, mentre sono rimasti piuttosto in ombra gli altri favoriti: Smirin 11° a 6, Sasikiran, Shirov e Fridman rispettivamente 34°, 35° e 55° nel folto gruppo a 6. Quanto agli azzurri, 25 in tutto, il miglior piazzamento lo ha ottenuto il MI bergamasco Alessio Valsecchi, 11° ex aequo (e 25° per spareggio tecnico) con 6,5 punti e un solo ko nel ruolino di marcia; un altro bergamasco, il GM Sabino Brunello, si è invece classificato 60° a 5,5, rallentato da troppe patte (ben cinque), mentre a 5 si sono fermati il 17enne MI chioggiotto Lorenzo Lodici, il 18enne MF trentino Francesco Seresin e il MF triestino Manlio Lostuzzi. È apparso decisamente sottotono il pluricampione italiano GM Michele Godena, solo 150° a quota 4,5.
Nel partecipato open lampo conclusivo (270 giocatori, quattordici GM e ventisei MI) il 18enne MI statunitense Andrew Tang si è imposto in solitaria con 10 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il GM russo Maxim Lugovskoy, battuto nel decisivo scontro diretto del penultimo turno; sesto a 8,5 il favorito Shirov. Fra gli otto italiani in gara il migliore è stato il 21enne maestro piacentino Mauro Tirelli, 57° nel gruppo a 7.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr256103.aspx
Classifica finale: 1°-2° V. Onischuk, Pavlov 7,5 punti su 9; 3°-10° Nabaty, Schroeder, Lugovskoy, Kovchan, Zeng, Sarana, Boruchovsky, Baldauf 7; 11°-25° Smirin, Gokerkan, Ladva, Mu, Neiksans, Vishnu, Kulaots, Zakhartsov, Bogner, Alekseenko, Tang, Bailet, Kryakvin, Tregubov, Valsecchi 6,5; ecc.


VLISSINGEN (OLANDA): ITURRIZAGA RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN HZ
Il GM venezuelano Eduardo Iturrizaga si è aggiudicato la 21ª edizione del torneo Hogeschool Zeeland, disputata a Vlissingen, in Olanda, dal 5 al 12 agosto. Iturrizaga, favorito della vigilia, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico due giovani beniamini di casa, il diciottenne GM Jorden Van Foreest e il ventiduenne GM Benjamin Bok, numeri quattro e tre di tabellone. A mezza lunghezza dal trio di vertice hanno chiuso gli olandesi GM Roeland Pruijssers e MF Hing Ting Lai, i GM russi Konstantin Landa e Vyacheslav Ikonnikov e il GM filippino Jayson Gonzales. Decisivo è stato l'ultimo turno, prima del quale nove giocatori condividevano la vetta; qui Iturrizaga ha sconfitto il 12enne MI indiano R. Praggnanandhaa, che si è consolato superando quota 2500 in lista Fide, mentre Van Foreest e Bok si sono aggiudicati i derby contro il GM Sipke Ernst e il MI Lucas Van Foreest, fratello minore di Jorden; pari si sono conclusi gli altri incontri. Alla competizione hanno preso parte 225 giocatori, fra i quali dieci GM e undici MI; in gara anche un italiano, il maestro romano Carlo Marzano, che ha conseguito un ottimo quarantesimo posto a quota 5,5, sconfiggendo fra gli altri Ikonnikov.
Sito ufficiale: https://www.hztoernooi.nl/index.php/en/
Classifica finale: 1°-3° Iturrizaga, J. Van Foreest, Bok 7,5 punti su 9; 4°-8° Pruijssers, Landa, Ikonnikov, Lai, Gonzales 7; 9°-23° Praggnanandhaa, Ernst, Admiraal, Hausrath, Czebe, Beerdsen, Warmerdam, Vedder, Stillger, Kuipers, L. Van Foreest, Vereggen, Zwirs, Maatman, Van Leent 6,5; ecc.


MATCH D'ESTATE: INARKIEV BATTE GELFAND IN RIMONTA, GIRI SUPERA DING
Nella prima parte di agosto Wenzhou (Cina) e Nazran (Russia) sono stati teatro di due sfide di altissimo livello, che hanno visto affrontarsi quattro super GM.
A Nazran, dal 2 al 13 agosto, nell'ambito del Festival “Torre della Concordia”, il GM isrealiano Boris Gelfand e il GM russo Ernesto Inarkiev si sono affrontati in un match su diciotto partite (6 a cadenza classica e 12 rapid) per una lotta dall'esito incentro fino alla fine. Nella prima parte del match classico, Gelfand aveva iniziato con il piede giusto, ma Inarkiev è riuscito a ristabilire l'equilibrio e alla vigilia del quinto turno il risultato era sul 2-2: nei restanti due turni, però, l'israeliano ha preso il largo, concludendo la gara a cadenza classica in vantaggio per 4-2.
Nella prima tranche rapid (25 minuti più 10 secondi per mossa), Inarkiev ha cominciato la sua rimonta, impedendo a Gelfand di segnare un unico punto e arrivando a livellare il punteggio della sfida con una vittoria per 4-2. Anche nella decisiva seconda e ultima parte del rapid (10 minuti più 10 secondi per mossa), Inarkiev non ha lasciato a Gelfand nessuna possibilità di rimonta, concludendo imbattuto per 4,5-1,5 e assicurandosi la vittoria del match.
Dal 7 al 12 agosto, in Cina, il GM olandese Anish Giri ha invece affrontato la star cinese Ding Liren in un match su quatto partite a cadenza classica. Dopo una patta iniziale, Giri ha segnato una vittoria con il Nero e gli sono bastati due pareggi per mantenere il vantaggio su Ding e aggiudicarsi quindi il match per 2,5-1,5.
Risultati Gelfand-Inarkiev: http://chess-results.com/tnr295337.aspx
Sito ufficiale Giri-Ding: http://www.qipai.org.cn/


LLANDUDNO (GALLES): L'INGLESE JONES PRIMO NEL CAMPIONATO BRITANNICO
Il GM inglese Gawain Jones si è aggiudicato al fotofinish il suo secondo titolo britannico, aggiudicandosi la 104ª edizione del Campionato disputata a Llandudno (Galles) dal 28 luglio al 6 agosto. Jones ha chiuso in vetta con 7 punti su 9 insieme ai connazionali GM David Howell, Luke McShane e MI Craig Hanley. I quattro hanno quindi disputato degli spareggi a cadenza rapida per decretare il vincitore: Jones si è sbarazzato 2-0 di Hanley, per poi superare 1,5-0,5 McShane in finale. Per il 29enne inglese, che da ragazzo ha vissuto per qualche anno a Lucca, questo è il secondo titolo dopo quello conquistato nel 2012 a North Shields. Assente il campione uscente Michael Adams.
Tra le donne, la MI Jovanka Houska, grazie al suo 19° posto (23° per spareggio tecnico), si è aggiudicata il suo secondo titolo consecutivo, dopo quello vinto lo scorso anno a Bournemouth (Inghilterra).
Sito ufficiale: http://www.britishchesschampionships.co.uk/
Classifica finale: 1°-4° Jones, Howell, McShane, Hanley 7 punti su 9; 5°-7° Emms, Ghasi, Palliser 6,5; 8°-18° Hawkins, Pert, Adair, Hebden, Zhou, Gormally, Trent, Wells, Haria, Eggleston, Horton 6; ecc.


ARAD (ROMANIA): L'UCRAINO ALEXANDER ZUBOV IN SOLITARIA NELL'OPEN
Il GM ucraino Alexander Zubov ha vinto l'edizione 2017 del Festival Internazionale di Arad (Romania), disputata dal 6 al 13 agosto. Zubov partiva come favorito della vigilia e non ha deluso le attese, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza i più immediati inseguitori. Sul secondo gradino del podio, alla guida del gruppo a 7, è salito il GM rumeno Andrei Istratescu, che ha superato per spareggio tecnico i rumeni GM Gergely-Andras-Gyula Szabo, GM Vladislav Nevednichy, CM Alexandru-Vasile David, MI Mihnea Costachi e MI Dan Bogdan e il GM serbo Aleksander Kovacevic.
Tra i cinque italiani in gara il migliore risultato lo hanno ottenuto il maestro milanese Elia Mariano e il MF torinese Stefano Yao, che si sono piazzati rispettivamente 49° e 51° nel gruppo a 5,5. Al torneo hanno preso parte 245 giocatori, provenienti da 17 Paesi diversi, tra cui quindici grandi maestri e ventidue maestri internazionali.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr286811.aspx
Classifica finale: 1° Zubov 7,5 punti su 9; 2°-8° Istratescu, Szabo, Nevednichy, David, Kovacevic, Coastachi, Bogdan 7; 9°-19° Damljanovic, Antal, Jianu, Sundararajan, Stoleriu, Balla, Filip, Peptan, Miron, Baratosi, Georgescu 6,5; ecc.


BADALONA (SPAGNA): L'ARMENO GRIGORYAN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM armeno Karen Grigoryan ha vinto al fotofinish la 43ª edizione dell'open internazionale di Badalona (Spagna), disputato dal 2 al 10 agosto. Grigoryan partiva come favorito della vigilia, ma ha dovuto sudare per rispettare il pronostico: è stato solo lo spareggio tecnico, infatti, a permettergli di piazzarsi al primo posto, superando il connazionale MI Tigran Petrosyan dopo che entrambi avevano totalizzato 7,5 punti su 9 e pareggiato lo scontro diretto del sesto turno. Sul terzo gradino del podio è salito il GM argentino Leandro Krysa, alla guida di un quartetto a quota 7 composto anche dai MI P. Iniyan (India), Deivy Vera Siguenas (Perù) e Kevel Oliva Castaneda (Cuba). L'unica rappresentate italiana in gara, la MFf romana Daniela Movileanu, si è piazzata al 40° posto (48° per spareggio tecnico) nel gruppo a 5. Al torneo hanno preso parte 143 giocatori, provenienti da 23 Paesi diversi, tra cui sette grandi maestri e 19 maestri internazionali.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr266609.aspx
Classifica finale: 1°-2° Grigoryan, Petrosyan 7,5 punti su 9; 3°-6° Krysa, Iniyan, Vera Siguenas, Oliva Castaneda 7; 7°-12° Peralta, Himanshu, Perpinya, Narciso Dublan, Panelo, Lorenzo 6,5; ecc.


PRAGA (REPUBBLICA CECA): L'AZERBAIGIANO ZAUR MAMMADOV DOMINA L'OPEN
Il GM azerbaigiano Zaur Mammadov ha vinto l'edizione 2017 dell'open di Praga (Repubblica Ceca), disputata dal 4 all'11 agosto. Mammadov si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, sconfiggendo tra gli altri il GM moldavo Viorel Iordachescu, favorito della vigilia, all'ottavo turno. Sul secondo gradino del podio è salito il MF mongolo Nasanjargal Urtnasan con 7,5 punti, mentre il già citato Iordachescu si è dovuto accontentare del terzo posto nel gruppo a quota 7, composto anche dall'olandese Dannis Brokken, dal GM cinese Lin Chen e dal MF ceco David Vichnar.
Due gli italiani in gara, ovvero i milanesi MF Marco Sbarra e CMF Matteo Zoldan: Sbarra si è piazzato 20° (31° per spareggio tecnico) nel gruppo a 5,5 migliorando il suo ranking iniziale; anche Zoldan, con il suo 54° posto (56° per spareggio tenico) nel gruppo a 4,5, ha migliorato di dieci posizioni il suo ranking. Al torneo hanno preso parte 135 giocatori, provenienti da 30 Paesi diversi, tra cui nove grandi maestri e cinque maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr295281.aspx
Classifica finale: 1° Mammadov 8 punti su 9; 2° Urtnasan 7,5; 3°-6° Iordachescu, Brokken, Lin, Vichnar 7; 7°-8° Kraus, Plischki 6,5; 9°-19° Xiu, Chernyshov, Saiyn, Yagupov, Domogaev, Matras, Slovak, Karayev, Aliyev, Pauly, Nitish 6; ecc.


SPILIMBERGO: IL TREVIGIANO PIERLUIGI BASSO SUPERA KOVACEVIC E DAVID
Il MI trevigiano Pier Luigi Basso ha vinto la 15ª edizione del Festival internazionale di Spilimbergo (Friuli-Venezia Giulia), disputata dal 10 al 15 agosto. Basso si è imposto in solitaria con 7 punti su 9, subendo un'unica battuta d'arresto, al sesto turno ad opera del GM milanese Alberto David, favorito della vigilia, e vincendo, tra gli altri, con il più quotato GM serbo Miroljub Lazic al quinto turno. Sul secondo gradino del podio è salito il MI croato Blazimir Kovalevic, solitario a quota 6,5, mentre il già citato David si è piazzato terzo a 6, fermato nella corsa al primo posto da qualche pareggio di troppo e dalla sconfitta al settimo turno per mano di Kovacevic.
Nell'open B il croato Srdjan Basaric ha vinto al fotofinish, superando per spareggio tecnico il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic, dopo che entrambi avevano totalizzato 6 punti su 7. Dietro di loro la 16enne triestina Lejla Juretic è salita sul terzo gradino del podio alla guida di un terzetto a 5,5, composto anche dall'udinese Aleks Capaliku e dal torinese Gianluca Finocchiaro.
Il sondriese Alejandro Gianoli si è imposto, infine, in solitaria e imbattuto nell'open C con 6,5 punti su 7, spartendo il punto solo al secondo turno con l'udinese Thomas Scarinzi, classe 2001. Il favorito Giovanni Fiorito, di Torino, ha conquistato l'argento con 6 punti, rallentato dalla sconfitta al terzo turno ad opera del giovane trevigiano Matteo Matterlin (classe 2004), mentre il trevigiano Gianluca Ballon (classe 2005) è salito sul terzo gradino del podio alla guida di un nutritissimo gruppo che ha concluso a quota 5.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 163 giocatori, provenienti da dieci Paesi diversi, tra cui cinque grandi maestri e nove maestri internazionali nell'Open principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/15deg-torneo-int-spilimbergo-2017/
Classifiche finali
Open A: 1° Basso 7 punti su 9; 2° Kovacevic 6,5; 3° David 6; 4°-11° Naumkin, Lazic, Lalic, Martorelli, Loiacono, Djuric, Dappiano, E. Di Benedetto 5,5; ecc.
Open B: 1°-2° Basaric, Ljubisaljevic 6 punti su 7; 3ª-5° Juretic, Capaliku, Finocchiaro 5,5; 6°-12° Bozza, Bratkovic, Dentale, Olivetti, Isman, Arenza, Solinas 5; ecc.
Open C: 1° Gianoli 6,5 punti su 7; 2° Fiorito 6; 3°-7° Ballon, Seccaspina, Martini, Stefanutti, Torresan 5; 8°-9° Ruggiero, Amantini 4,5; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL CECO THAI NGUYEN SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
Il MI ceco Thai Dai Van Nguyen ha vinto l'edizione di agosto del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dal 5 al 15 del mese. Nguyen si è imposto in solitaria e imbattuto nel torneo GM con 7 punti su 9, vincendo, tra gli altri, all'ultimo turno con il più quotato GM russo Vladimir Dobrov, che partiva come favorito della vigilia, e staccando di un'intera lunghezza i suoi avversari più diretti, ovvero il padrone di casa Florian Kaczur e il già citato Dobrov, secondi a quota 6. La competizione aveva un rating medio di 2393 (6ª categoria Fide).
Nel torneo MI (media Elo 2270), invece, il GM israeliano Boris Kantsler si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9; il GM serbo Zlatko Illincic, favorito della vigilia, e il CMF vietnamita Van Thanh Nguyen hanno spartito il secondo posto con 6,5 punti.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr295729.aspx
Classifica finale torneo GM: 1° Nguyen 7 punti su 9; 2°-3° Kaczur, Dobrov 6; 4°-5° Minko, Hoeglauer 5; 6° Ivanov 4,5; 7°-9° Farago, Cuhendi, Grimm 3; 10° Balint 2,5
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2017 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati