MS: on line il numero 1160

E’ on line il numero 1160 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – SAINT LOUIS (USA): CARUANA PRIMO NEL SUPERTORNEO DI ‘SCACCHI 960′
2 – CHENNAI (INDIA): ARAVINDH SUPERA ARONIAN ED ERIGAISI IN EXTREMIS
3 – GP FEMMINILE: GORYACHKINA DOMINA LA SECONDA TAPPA A SHYMKENT
4 – MONDIALI U18: TITOLI AI RUSSI GREBNEV E KARMANOVA, SALA OTTAVA
5 – EUROSENIOR: VINCONO I GEORGIANI STURUA (+65) E KEKELIDZE (+50)
6 – TEGERNSEE (GERMANIA): TITAS STREMAVICIUS PRIMO NEL TORNEO OIBM
7 – VICENZA: ALBERTO BARP LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU MARTINOVICI
8 – COSENZA: PALERMO VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE U18
9 – ROMA: L’IRANIANO FENDERESKI SENZA RIVALI NEL TORNEO DI HALLOWEEN
10 – BACOLI: CLAUDIO PADUANO SU TUTTI NEL FESTIVAL DEI CAMPI FLEGREI
11 – GORGONZOLA: ANTONIO LOIACONO VINCE IL FESTIVAL DELLA MARTESANA
12 – SULMONA: AGHAYEV RISPETTA IL PRONOSTICO NEL TORNEO “METAMORFOSI”
13 – BAGNARA DI ROMAGNA: DAMIA PRIMO NEL TORNEO “CATERINA SFORZA”

SAINT LOUIS (USA): CARUANA PRIMO NEL SUPERTORNEO DI ‘SCACCHI 960′
A distanza di due anni dal precedente successo nell’evento e a una settimana dal suo quarto titolo di campione statunitense, Fabiano Caruana si è aggiudicato il “Champions Showdown: Chess 9LX”, supertorneo di Fischer-Random a cadenza rapid 20’+5”. L’evento, ospitato come di consueto a Saint Louis, negli Stati Uniti (28-30 ottobre), ha visto ai nastri di partenza quasi tutti i migliori grandi maestri di casa, con l’aggiunta del russo ed ex campione del mondo Garry Kasparov, che ha giocato sotto bandiera croata. Fab Fab è partito con 3 su 3, ma dopo 7 turni condivideva il primo posto a 5,5 con Hikaru Nakamura, battuto nello scontro diretto del terzo turno. Decisiva a favore dell’italo-americano è stata la sofferta vittoria del penultimo turno contro Kasparov, mentre Nakamura veniva al contempo costretto al pareggio da Grigoriy Oparin. Caruana ha infine chiuso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, contro i 7 del diretto inseguitore e i 5,5 di Wesley So, incassando in totale 37.500 dollari.
Buono il risultato del “turista” Kasparov, 61 anni, che si è piazzato quarto a 4,5 insieme a Levon Aronian e a Samuel Sevian. «Mi sono divertito», ha detto l’ormai ex orco di Baku a fine torneo. «Ho realizzato il 50 per cento senza colpi di fortuna. Ok, sono stato fortunato con Oparin, ma stavo anche vincendo contro Nakamura quando ho accettato il pareggio: era vinta forzatamente». Alla domanda se tornerà l’anno prossimo, Garry ha detto: «Gioco sempre qui. È divertente!».
Risultati: https://uschesschamps.com/
Classifica finale: 1° Caruana 7,5 punti su 9; 2° Nakamura 7; 3° So 5,5; 4°-6° Kasparov, Aronian, Sevian 4,5; 7° Oparin 3,5; 8° Shankland 3; 9°-10° Dominguez, Robson 2,5

CHENNAI (INDIA): ARAVINDH SUPERA ARONIAN ED ERIGAISI IN EXTREMIS
I riflettori erano tutti puntati su Arjun Erigaisi, che, a due turni dal termine era solo in vetta con 4 punti su 5 e sembrava accingersi a diventare il nuovo numero due in lista Fide. Alla fine, però, ad aggiudicarsi l’edizione 2024 del supertorneo di Chennai (India), disputata dal 5 all’11 novembre, è stato un altro e meno noto giocatore di casa, il 25enne Chithambaram Aravindh, che dopo cinque pareggi ha sconfitto prima lo stesso Erigaisi, poi l’iraniano Parham Maghsoodloo e infine l’ha spuntata in uno spareggio a cadenza veloce sullo statunitense Levon Aronian e sul più blasonato connazionale, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 4,5 punti su 7.
Per Aravindh, come ha precisato lui stesso, si tratta del più prestigioso successo finora ottenuto in carriera: «Innanzitutto, penso che misurarsi contro avversari del genere sia un traguardo. L’ultima volta che avevo giocato qui era il 2013. Avevo vinto quel torneo (l’open GM di Chennai – ndr) e ho vinto questo. Significa molto. Probabilmente Chennai è un posto fortunato per me», ha detto.
Il 25enne indiano ha affermato che continua a lavorare sulla sua autostima: «Non sono per natura ottimista, piuttosto un po’ pessimista. Per esempio, dopo aver fatto una mossa, [a volte] vado in bagno e parlo con me stesso allo specchio. È successo davvero nella partita con Parham [all’ultimo turno]. La partita è stata piuttosto intensa».
Dal canto proprio Erigaisi, che dopo 5 turni si trovava a quota 2809 nel live rating ed era balzato al 2° posto alle spalle del solo Magnus Carlsen, ha chiuso il torneo a 2801, mantenendo la quarta posizione. Aronian è invece salito in undicesima a 2747, a 3 soli punti da Vishy Anand (decimo). Al quarto posto nel gruppo Masters di Chennai, che aveva un rating medio di 2725, si è classificato l’iraniano Amin Tabatabaei con 4 punti; quinto a 3 il francese Maxime Vachier-Lagrave.
Nel gruppo Challengers (media Elo 2594), i cui partecipanti erano tutti indiani, il 18enne Venkatesh Pranav si è imposto in solitaria con 5,5 punti su 7 davanti a Leon Luke Mendonca e a Raunak Sadhwani.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1053415.aspx
Classifiche finali
Masters: 1°-3° Aravindh, Aronian, Erigaisi 4,5 punti su 7; 4° Tabatabaei 4; 5° Vachier-Lagrave 3; 6°-8° Maghsoodloo, Sarana, Vidit 2,5
Challengers: 1° Pranav 5,5 punti su 7; 2° Mendonca 5; 3° Sadhwani 4; 4°-6° Karthikeyan, Puranik, Pranesh 3,5; 7ª Dronavalli 2; 8ª Vaishali 1

GP FEMMINILE: GORYACHKINA DOMINA LA SECONDA TAPPA A SHYMKENT
La GM russa Aleksandra Goryachkina si è aggiudicata la seconda prova del Grand Prix femminile Fide, disputata a Shymkent, in Kazakistan, dal 30 ottobre all’8 novembre, incassando 18.000 euro e guadagnando 130 punti nella graduatoria del circuito. Dopo una partenza non troppo entusiasmante, con due pareggi contro la connazionale Kateryna Lagno e la padrona di casa Bibisara Assaubayeva, Goryachkina ha accelerato e si è portata in vetta alla classifica grazie a cinque vittorie consecutive; due ulteriori patte conclusive le sono bastate per piazzarsi solitaria in vetta con 7 punti su 9, mezza lunghezza davanti alla cinese e favorita della vigilia Tan Zhongyi, battuta nello scontro diretto del quinto turno. Sul terzo gradino del podio a quota 5 è salita Assaubayeva, che ha superato per spareggio tecnico la greca Stavroula Tsolakidou. Quest’ultima è rimasta in corsa per il podio e una norma GM fino all’ultimo turno; per ottenerla le sarebbe stata necessaria una vittoria, invece è stata sconfitta col Bianco, in sole 22 mosse, da Tan.
L’ex campionessa del mondo femminile ha iniziato il 2024 come numero otto al mondo, con un rating di 2521, ma ora è arrivata a 2561 ed è la numero tre, oltre a essersi guadagnata una rivincita per il titolo mondiale, all’età di 33 anni, contro l’amica e connazionale Ju Wenjun. L’ottima prestazione a Shymkent non le è tuttavia bastata per vincere il torneo, poiché la cinese si è trovata a fare i conti con un’ispirata Goryachkina. Per la russa si è trattato del primo Grand Prix della serie 2024-2025; al comando della graduatoria generale ci sono al momento Tsolakidou e Assaubayeva (ogni giocatrice gareggia in tre dei sei eventi). Il prossimo evento del GP è previsto a Monaco il prossimo febbraio.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1028685.aspx
Classifica finale: 1ª Goryachkina 7 punti su 9; 2ª Tan Zhongyi 6,5; 3ª-4ª Assaubayeva, Tsolakidou 5; 5ª-6ª Koneru, Divya 4,5; 7ª Lagno 4; 8ª Salimova 3,5; 9ª-10ª Paehtz, Munguntuul 2,5

MONDIALI U18: TITOLI AI RUSSI GREBNEV E KARMANOVA, SALA OTTAVA
Anche se i suoi rappresentanti giocavano ancora senza bandiera, la Russia ha fatto la parte del leone nell’edizione 2024 dei campionati mondiali giovanili. L’evento è stato ospitato a Florianopolis, in Brasile, dal 29 ottobre al 9 novembre e ha contato ai nastri di partenza oltre 1000 giocatori provenienti da sessantadue Paesi, che sono stati suddivisi in sei gruppi – tre open e altrettanti femminili – in base alla fascia d’età, dall’Under 14 all’Under 18. I rappresentanti russi, che giocavano sotto bandiera Fide, hanno conquistato tre medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo, per un totale di sette delle diciotto disponibili; molto distanziata la Polonia, seconda nel medagliere con un oro, due argenti e un bronzo.
Nell’open U18, senza dubbio il torneo più impegnativo, il favorito GM russo Aleksey Grebnev si è imposto in solitaria e imbattuto con 9 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il MI kazako Aldiyar Ansat e di una il MI polacco Jan Klimkowski e il MI spagnolo Pino Diego Macias; trentesimo a 6 il MF bolzanino Nicolò Casadio. Un’altra russa, la MFf Olga Karmanova, ha vinto con 9 su 11 la sezione femminile, superando per spareggio tecnico la MIf kazaka Amina Kairbekova e staccando di mezza lunghezza la connazionale MFf Galina Mikheeva; molto bene la MFf monzese Giulia Sala, in cora per il podio fino all’ultimo turno (nel quale ha perso con la vincitrice) e infine ottava a quota 7.
Fra gli U16, nell’open il MF spagnolo Javier Habans Aguerrea si è imposto in solitaria con 9 su 11, staccando di mezza lunghezza il MF polacco Krzysztof Raczek, il russo Nikita Kalinin e il MF tedesco Bennet Hagner; 69° a 4,5 il maestro fiorentino Leonardo Maglioni. Fra le ragazze la favorita MIf uzbeca Afruza Khamdamova ha stravinto con 10,5 su 11; seconde a 8 la MF russa Yana Zhapova, la MFf tedesca Charis Peglau e la MFf russa Leila Tabermakova, 25ª a 6 la pescarese Sara Di Fabio.
Il MF polacco Patryk Cieslak ha vinto il titolo con 8,5 su 11 nell’U14 open, spuntandola per spareggio tecnico sui kazaki MI Edgar Mamedov e MF Sauat Nurgaliyev; bene il CM palermitano Manfredi La Barbera, 20° a 7, e il CM romano Claudio Emanuele Costantino, 34° a 6,5. Lo scettro femminile è andato infine a un’altra russa, la MFf Diana Khafizova, che ha chiuso con 9 su 11 lasciandosi alla spalle la CMF polacca Wiktoria Smietanka e la connazionale MFf Mariya Vlasova; 61ª a 5 la milanese Lavinia Cara Romeo. La pattuglia italiana era accompagnata dal MI leccese Pierluigi Piscopo.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1049137.aspx
Tutti i podii
U18 Open: 1° Aleksey Grebnev (Russia); 2° Aldiyar Ansat (Kazakistan); 3° Jan Klimkowksi (Polonia)
U16 Open: 1° Javier Habans Aguerrea (Spagna); 2° Krzysztof Raczek (Polonia); 3° Nikita Kalinin (Russia)
U14 Open: 1° Patryk Cieslak (Polonia); 2° Edgar Mamedov (Kazakistan); 3° Sauat Nurgaliyev (Kazakistan)
U18 Femminile: 1ª Olga Karmanova (Russia); 2ª Alina Kairbekova (Kazakistan); 3ª Galina Mikeeva (Russia)
U16 Femminile: 1ª Afruza Khamdamova (Uzbekistan); 2ª Yamaha Zhapova (Russia); 3ª Charis Peglau (Germania)
U14 Femminile: 1ª Diana Khafizova (Russia); 2ª Wiktoria Smietanka (Polonia); 3ª Mariya Vlasova (Russia)

EUROSENIOR: VINCONO I GEORGIANI STURUA (+65) E KEKELIDZE (+50)
I GM georgiani Zurab Sturua (over 65) e Mikheil Kekelidze (over 50) hanno vinto l’edizione 2024 dei campionati europei senior, ospitata ancora una volta in Italia. L’evento, organizzato dalla UniChess di Roberto Mogranzini, è stato infatti disputato a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 25 ottobre al 2 novembre.
La lotta è stata molto incerta, soprattutto fra i “più giovani”, dove solo lo spareggio tecnico ha decretato il vincitore. Kekelidze, numero sei di tabellone, ha infatti concluso in vetta con 7 punti su 9, alla pari con il favorito MI olandese Edwin Van Haastert e il GM slovacco Martin Mrva, ma l’ha spuntata solo grazie a un miglior punteggio generale negli scontri diretti coi due rivali (1,5 su 2); nessuno dei tre è rimasto imbattuto. In assenza di titolati fra i rappresentanti azzurri, i migliori piazzamenti li hanno ottenuti il veneziano Mariano Cardili e il romano Marco Ottavi, rispettivamente 33° e 35° a 4,5. Nel torneoo femminile il titolo è andato alla favorita MI francese Silvia Alexieva, prima ha concluso imbattuta con 8 punti su 9, superando tuttavia solo per spareggio tecnico la GMf spagnola Tatiana Grabuzova; terza in solitaria a 6 la GMf greca Marina Makropoulou.
Meno teso il finale del torneo over 65. Qui l’inglese e campione uscente John Nunn, che col suo rating di 2546 era il giocatore più quotato, è stato bloccato da quattro pareggi consecutivi fra il quinto e l’ottavo turno e, alla fine, si è così dovuto accontentare del sesto posto nel gruppo a 6,5. Dal canto proprio Sturua, che lo scorso anno aveva vinto il titolo over 50, grazie a cinque vittorie consecutive dal terzo turno in poi si è ritrovato solo in vetta con 6,5 punti dopo 7 turni; due patte conclusive gli hanno permesso di conservare il vantaggio sugli inseguitori e in particolare sul GM slovacco Lubomir Ftacnik, già bronzo nel 2023 e infine secondo in solitaria a 7. Terzo alla guida del gruppo a 6,5 si è classificato il GM tedesco Rainer Knaak, che l’ha spuntata per spareggio tecnico su quattro giocatori: il MF inglese Terry Chapman, il MI francese Louis Roos, Nunn e il MI tedesco Evgueni Chevelevitch.
La MIf tedesca Brigitte Burchardt, quattordicesima assoluta a quota 5,5, ha conquistato il titolo femminile, mentre l’ormai 83enne GM georgiana Nona Gaprindashvili ha guadagnato l’argento, chiudendo nel gruppo a 4,5. Il migliore risultato fra gli azzurri in gara lo ha ottenuto il 77enne CM torinese Vitaliy Gnirenko, 45° assoluto a quota 4,5.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 175 giocatori in rappresentanza di 31 federazioni, fra i quali dieci GM, diciannove MI, ventisette MF e due GMf. I Paesi più rappresentati, dopo l’Italia (26 giocatori), erano la Germania (23), la Svezia (17) e la Spagna (13).
Risultati: https://chess-results.com/tnr1044509.aspx
Classifiche finali
Over 50: 1°-3° Kekelidze, Van Haastert, Mrva 7 punti su 9; 4° Lacasa Diaz 6,5; 5°-11° Motwani, Nikolaidis, Dishman, Vinter-Schou, Melikhov, Cmiel, Lasinskas 6; ecc.
Over 65: 1° Sturua 7,5 punti su 9; 2° Ftacnik 7; 3°-7° Knaak, Chapman, Roos, Nunn, Chevelevitch 6,5; 8°-12° Fernandez Garcia, Moen, Zimmermann, Renman, Mojzis 6; ecc.

TEGERNSEE (GERMANIA): TITAS STREMAVICIUS PRIMO NEL TORNEO OIBM
Il GM lituano Titas Stremavicius ha vinto al fotofinish la 27ª edizione del torneo internazionale OIBM a Tegernsee (Germania), disputata dal 26 ottobre al 3 novembre. Stremavicius, numero sette di tabellone, si è piazzato al primo posto dopo aver superato per spareggio tecnico il GM kazako Rinat Jumabayev che, come lui, aveva totalizzato 7,5 punti su 9. Sul terzo gradino del podio a quota 7 è salito il favorito GM tedesco Dmitrij Kollars, che ha superato per spareggio tecnico otto giocatori con lo stesso punteggio. Decisivo è stato l’ultimo turno, prima del quale undici giocatori consividevano la vetta a quota 6,5; solo Stremavicius e Jumabayev hanno vinto i rispettivi incontri, mentre tutti gli altri hanno pareggiato. Dei nove italiani in gara, le migliori prestazioni sono state quelle del maestro milanese Corrado Astengo e del tredicenne CM bolzanino Jonas Unterweger, che hanno chiuso a quota 5. All’evento hanno preso parte in totale 551 giocatori in rappresentanza di trenta Paesi, tra i quali tredici GM e altrettanti MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr957277.aspx
Classifica finale: 1°-2° Stremavicius, Jumabayev 7,5 punti su 9; 3°-11° Kollars, Deuer, Safarli, Piorun, Karthik, Heberla, Vogel, Berry, Frischmann 7; ecc.

VICENZA: ALBERTO BARP LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU MARTINOVICI
Il MI bellunese Alberto Barp si è aggiudicato la XXIV edizione del torneo internazionale “Città di Vicenza”, disputata dall’8 al 10 novembre. Barp, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il favorito MI moldavo Ilia Martinovici e staccando di una lunghezza otto giocatori, fra i quali il MF veneziano Andrea Dappiano ha conquistato il bronzo. Da rilevare che Barp e Martinovici non hanno giocato fra loro: il primo è stato fermato sul pari dal MF udinese Giorgio Belli, infine quarto, il secondo da Dappiano.
Un altro bellunese, il 20enne Filipppo De Bona, si è imposto nell’open B (Elo 1500-1999), dove ha concluso in solitaria con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza cinque giocatori, fra i quali il vicentino Leone Gennari e il goriziano Luca Cicogna si sono aggiudicati rispettivamente l’argento e il bronzo. Il vicentino Nicolò Peruzzi l’ha spuntata infine nell’open C (Elo < 1600) con 4 punti su 5, staccando di mezza lunghezza i conterranei Giorgio Tiengo e Moreno Marcon (numero due di tabellone).
L’evento è tornato in calendario dopo uno stop di cinque anni (la precedente edizione risaliva al 2019, prima della pandemia); ai nastri di partenza c’erano 107 giocatori in rappresentanza di sei Paesi, fra i quali tre MI, quattro MF e una MIf nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/ZO1jNPs5
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Barp, Martinovici 4,5 punti su 5; 3°-10° Dappiano, Belli, Cappelletto, Haller, J. Gennari, Canella, Lain, Boraso 3,5; ecc.
Open B: 1° De Bona 4,5 su 5; 2°-6° L. Gennari, Cicogna, Pieropan, Gregorin, Tuniz 4; 7°-10° Matera, Peretti, Magnani, Rizzati 3,5; ecc.
Open C: 1° Peruzzi 4 punti su 5; 2°-3° Tiengo, Marcon 3,5; 4°-7° Molo, Bianchino, Spadaro, Tibaldo 3; ecc.

COSENZA: PALERMO VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE U18
La formazione ‘A’ di Palermo Scacchi ha vinto l’edizione 2024 del campionato italiano a squadre giovanile, ospitata all’Hotel club Vascellero di Cariati Marina (Cosenza) dal 31 ottobre al 3 novembre. Ad aggiudicarsi il maggior numero di titoli assoluti è stato il CS Bolognese, oro sia nel girone U16 che in quello U10, ma i siciliani sono stati gli unici a salire sul podio in tutti e cinque i gruppi. L’evento ha contato ai nastri di partenza 58 formazioni, provenienti da sei regioni.
Nel gruppo dei più grandi, gli U18, Palermo ha rispettato i pronostici che la vedevano partire come favorita della vigilia, chiudendo in vetta imbattuta con 10 punti su 12 di squadra e 17,5 su 24 individuali, staccando di due lunghezze CS Bolognese ‘Bro’ (8 – 16), Accademia Scacchi Milano (8 – 15,5), La Rossanese (8 – 14,5) e SS Torinese Pandora (8 – 14). I neo-campioni schieravano il MF Vittorio Cinà, i CM Alessio Musso e Francesco Verga, la MFf Enrica Zito ed Elena Buffa.
Fra gli U16 il CS Bolognese ‘let’s go’ (Dario Brini, Alessandro Rubini, Stefano Trevisan, Riccardo Rimondini), numero uno di tabellone, ha chiuso in vetta con 11 punti su 12 (e 16,5 su 24), staccando a propria volta di due lunghezze Palermo Scacchi (9 – 15); terza l’Accademia Milano (8 – 17). Nel gruppo U14 ha dominato invece una squadra romana, la Scuola Popolare Lauretti (Matteo Nardoni, Felice Maria Francario, Lorenzo Marchenkov, Dario Palomba), che ha chiuso a punteggio pieno, 12 su 12 (e 20,5 su 24), superando Capablanca Mestre (10 – 15,5) e la “solita” Palermo (8 – 16).
Nella fascia U12 ha vinto, anch’essa a punteggio pieno, una rappresentativa del Capablanca Mestre (Leonardo Tona, Sebastiano Grassi, Nicolò Gazzato, Alberto Tatulli Uva) con 12 su 12 e 22 su 24; seconda Palermo (10 – 18) e terza Pedone Isolano di Misilmeri (6 – 14) – terza in realtà si è piazzata la squadra del CS Bolognese ‘Ladies Blitz’ (8 – 13), a cui però è stato assegnato il titolo femminile. Infine, fra gli U10, il CS Bolognese ‘Manga Blitz’ (Tommaso Garzia, Pietro Korecki, Sebastian Cretu, Giacomo Affinito) ha trionfato a propria volta con 12 su 12 (e 19 su 24), staccando di tre lunghezze il CS Bolognese ‘Quelli del blitz’ (9 – 16) e di quattro Palermo (8 – 17).
Oltre che al CS Bolognese Ladies Blitz (U12), altri due titoli femminili sono stati assegnati a Palermo (U14) e a Pedone Isolano Girls (U16)
Risultati: https://vesus.org/event/PlP-IsJ6

ROMA: L’IRANIANO FENDERESKI SENZA RIVALI NEL TORNEO DI HALLOWEEN
Il MF iraniano Nima Fendereski ha dominato la terza edizione dell’Halloween Chess Festival, disputata a Roma dal 29 ottobre al 3 novembre e organizzata da Accademia Scacchistica Romana e Arrocco Chess Club. Fendereski, numero due di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 7,5 punti su 8 nell’open A (Elo > 1900), staccando di una lunghezza e mezza il favorito MF senese Francesco Bettalli e di due il maestro milanese Massimiliano Botta (unico ad aver pattato col vincitore), il 17enne MF bresciano Gabriel Urbani e il polacco Michal Kanarkiewicz; sesto a 4,5 il 16enne CM romano Danilo Brozzi.
Il 12enne ucraio Pavlo Soroka si è aggiudicato invece con 6,5 punti su 8 l’open B (Elo 1600-2000), staccando di mezza lunghezza il cubano Dayamy Cobas Ferrer, favorito della vigilia, e il romano Luca Buffoni. Podio tutto romano, infine, nell’open C (Elo < 1600), dove Ivano Baffioni si è imposto a propria volta con 7,5 punti su 8, lasciandosi alle spalle il 17enne Nicolò Coppotelli (secondo a 6) e il 14enne Marco Andrea Provenza (terzo a 5). All’evento hanno preso parte in totale sessantaquattro giocatori in rappresentanza di sette Paesi, fra i quali tre MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/NVS4cwFt
Classifiche finali
Open A: 1° Fendereski 7,5 punti su 8; 2° Bettalli 6; 3°-5° Botta, Urbani, Kanarkiewicz 5,5; 6° Brozzi 4,5; ecc.
Open B: 1° Soroka 6,5 punti su 8; 2°-3° Cobas Ferrer, L. Buffoni 6; 4°-6ª Pierangeli, Alessi, Parisi 5,5; 7° Khalilzadeh 5; ecc.
Open C: 1° Baffioni 7,5 punti su 8; 2° Coppotelli 6; 3° Provenza 5; 4°-7ª Bogacheva, Viglianti, Leotta, E. Buffoni 4,5; ecc.

BACOLI: CLAUDIO PADUANO SU TUTTI NEL FESTIVAL DEI CAMPI FLEGREI
Il 18enne MF napoletano Claudio Paduano ha vinto la prima edizione del festival internazionale dei Campi Flegrei, ospitata a Bacoli (Napoli) dall’1 al 3 novembre. Paduano, che sarà fra i partecipanti all’imminente Campionato italiano assoluto di Torino (al via il 26 novembre), ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5 nel gruppo élite (Elo > 1900), staccando di una lunghezza il MI barese Nicola Altini (battuto nello scontro diretto) e il MI salernitano Duilio Collutiis, numeri uno e due di tabellone, il conterraneo MF Luca Esposito e il MF ucraino Grigory Seletsky. Sesti a 3 si sono classificati, nell’ordine, il comasco Alessandro Brunetti, la chietina Melissa Maione, il 15enne maestro romano Stefano Maldonado Gonzales e il napoletano Renato Liguori.
Il napoletano Guido Pugliese ha vinto a propria volta con 4,5 su 5 il gruppo Challenge (Elo < 2000), staccando di mezza lunghezza un gruppo di sette giocatori, fra i quali il conterraneo Mario Radice e il fratello gemello Luca Pugliese, rispettivamente secondo e terzo. Alle premiazioni sono intervenuti il vicesindaco di Bacoli Mario Cucco, il neo-eletto presidente del comitato regionale della Campania Angelo Martorelli, la pluricampionessa italiana Mariagrazia De Rosa e il presidente della Scacchistica Partenopea Roberto Cerrato.
Risultati: https://vesus.org/event/ZA3YICH0
Classifiche finali
Élite: 1° Paduano 4,5 punti su 5; 2°-5° Altini, Collutiis, Esposito, Seletsky 3,5; 6°-9° Brunetti, Maione, Maldonado Gonzales, Liguori 3; ecc.
Challenge: 1° G. Pugliese 4,5 punti su 5; 2°-8° Radice, L. Pugliese, Slobodyan, Di Muccio, Noviello, Murra, Cirillo 4; 9°-12° Prince, Riga, Di Lascio, Panico 3,5; ecc.

GORGONZOLA: ANTONIO LOIACONO VINCE IL FESTIVAL DELLA MARTESANA
Il MF trevigiano Antonio Loiacono si è aggiudicato la 17ª edizione del festival internazionale “Naviglio Martesana”, disputata a Gorgonzola dall’1 al 3 novembre. Loiacono, numero tre di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il MI milanese Angelo Damia, la favorita GMf ucraina Anastasiya Rakhmangulova e il maestro milanese Jacopo Motola; quinto in soitaria a 4,5 si è piazzato il 18enne MF bergamasco Neven Hercegovac, sconfitto al penultimo turno dal vincitore, sesti a 4 il 17enne Francesco Liloni e il 14enne Alessandro Lucchi, entrambi bresciani, il pavese Clint Bosi e il varesino Giovanni D’Angelo.
Nel gruppo B (Elo < 1800) il cremonese Luca Aimi, favorito della vigilia, si è imposto in solitaria con 5,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il lecchese Alessandro Rizzo (numero due di tabellone) e di una il conterraneo Gaddo Folcini; ottavo nel gruppo a 4 il parmense Luigi Merusi, terzo in ordine di rating. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 86 giocatori in rappresentanza di quattro Paesi, fra i quali un MI, una GMf e due MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/KQyrxQmR
Classifiche finali
Open A: 1°-4° A. Loiacono, Damia, Rakhmangulova, Motola 5 punti su 6; 5° Hercegovac 4,5; 6°-9° Liloni, Lucchi, Bosi, D’Angelo 4; ecc.
Open B: 1° Aimi 5,5 punti su 6; 2° Rizzo 5; 3° Folcini 4,5; 4°-11° Dalla Longa, Chignoli, Salvago, Radev, Merusi, Passera, Calvi, Balconi 4; ecc.

SULMONA: AGHAYEV RISPETTA IL PRONOSTICO NEL TORNEO “METAMORFOSI”
Il MI astigiano Miragha Aghayev ha dominato la seconda edizione del torneo “Metamorfosi”, disputata a Sulmona (L’Aquila) dall’1 al 3 novembre. Aghayev, di gran lunga il favorito della vigilia, ha concluso la sua prova a punteggio pieno, 5 su 5, staccando di una lunghezza il CM potentino Mariano Lombardi e di due il ceco Ondrej Havelka, numero due di tabellone, e il CM frusinate Claudio Stirpe; quinto alla guida del gruppo a 2,5 il MF tedesco Dirk Maxion.
Nel gruppo B (Elo 1600-1800) il tredicenne pescarese Matteo Quintiliani ha chiuso imbattuto in vetta con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il sanmarinese Nicola D’Amico e staccando di mezza lunghezza il conterraneo Francesco Spatola Mayo. Il chietino Sandro Della Penna, infine, ha vinto in solitaria con 4,5 su 5 il gruppo C (Elo < 1600), superando di mezza lunghezza il romano Samuele Gabrieli, 10 anni, e di una il tredicenne aquilano Diego Colagrande e il 61enne Tonino D’Angelo. All’evento hanno preso parte in totale trentotto giocatori in rappresentanza di quattro Paesi, fra i quali un MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/wqnzM0hi
Classifiche finali
Open A: 1° Aghayev 5 punti su 5; 2° Lombardi 4; 3°-4° Havelka, Stirpe 3; 5°-7ª Maxion, Zincani, V. Martinelli 2,5; ecc.
Open B: 1°-2° Quintiliani, D’Amico 4 punti su 5; 3° Spatola Mayo 3,5; 4° Ranieri 3; 5°-8° Caressa, Tofu, L. Della Penna, Bontempo 2,5; ecc.
Open C: 1° S. Della Penna 4,5 punti su 5; 2° Gabrieli 4; 3°-4° Colagrande, D’Angelo 3,5; 5°-6° M. Martinelli, Iadarola 3; 7°-8° Marcozzi, Disanti 2,5; ecc.

BAGNARA DI ROMAGNA: DAMIA PRIMO NEL TORNEO “CATERINA SFORZA”
Il MI milanese Angelo Damia ha vinto la terza edizione del torneo “Caterina Sforza”, disputata a Bagnara di Romagna, in provincia di Ravenna, il 9 e 10 novembre. Damia, numero uno di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza l’aquilano Luca Rotolante, il modenese Marco Vincenzi, il bolognese Vincenzo Adinolfi e il ferrarese Luca Zavarise; sesti a 3,5 si sono piazzati il ferrarese Maurizio Occari e il modenese Walter Paoli, mentre a 3 hanno chiuso, fra gli altri, il MF faentino Andrea Drei e il MF legnanese Carlo Barlocco.
Nel gruppo B (Elo < 1700) il 16enne modenese Giovanni Tabanelli si è imposto a propria volta in solitaria con 4,5 punti su 5; secondi a 4 il cremonese Federico Foglio, il bolognese Antonio Galluccio e il 16enne forlivese Andrea Mengozzi. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 60 giocatori, fra i quali un MI e due MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/jz0s9Dza
Classifiche finali
Open A: 1° Damia 4,5 punti su 5; 2°-5° Rotolante, Vincenzi, Adinolfi, Zavarise 4; 6°-7° Occari, Paoli 3,5; ecc.
Open B: 1° Tabanelli 4,5 punti su 5; 2°-4° Foglio, Galluccio, Mengozzi 4; 5°-12° Piantelli, Petrini, Raffaele, Bruni, Coppari, Lega, Benatti, Foletti 3; ecc.

Lascia un Commento